Uscita didattica “Alla scoperta del bosco Giordanello” – 21 marzo 2016

Stamattina si è tenuta la prima delle uscite didattiche al bosco comunale Giordanello organizzate dall’Associazione Terre delle Noci assieme all’Associazione Sportiva Montedoro e Agesci Scout Noci 1, in collaborazione con i due istituti comprensivi nocesi (Pascoli e Gallo-Positano) e l’amministrazione comunale.
Il bosco, recentemente attrezzato dall’amministrazione comunale con percorsi ginnici, cartelloni informativi ed aree di sosta, è situato a circa 2 km dal centro di Noci sulla provinciale per Gioia del Colle (subito dopo la segheria Intini).

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle prime classi delle scuole medie dei due istituti, e prevede attività in diverse aree tematiche da parte di ciascuna associazione: Terre delle Noci sugli “abitanti del bosco” (flora e fauna dei nostri boschi autoctoni), Montedoro sulle attività sportive all’aria aperta, Agesci Scout 1 sui “giochi di orientamento”. Le prossime uscite si terranno nelle giornate di sabato del prossimo mese di aprile.

Nella giornata odierna, dopo la “passegiata campestre” con gli alunni dell’istituto Pascoli guidati da operatori dell’Ass. Montedoro, sono intervenuti sindaco, assessori e consiglieri della nostra amministrazione in una breve presentazione (a cui si sono unite anche alcune classi della scuola primaria Positano), in cui il Sindaco ha invitato alunni, associazioni e cittadini al coinvolgimento attivo nella gestione e cura di questo nostro bosco affinché diventi un punto di riferimento per le uscite fuori porta di famiglie, sportivi e amanti della natura.
Infine l’Arch. Francesco Tinelli, che ha curato il progetto dell’area attrezzata, ne ha illustrato l’iter e i futuri possibili interventi di potenziamento.